Skip to content Skip to footer

Logiva S.r.l. diventa Società Benefit


Nell’ottica della condivisione del valore generato, Logiva S.r.l. ha scelto di adottare lo status di “Società Benefit” e il — dicembre ha incorporato nel proprio statuto obiettivi legati non solo alla dimensione economica, ma anche all’impatto sociale.


Le Società benefit sono state introdotte in Italia nel 2016 per identificare quelle aziende che oltre al profitto perseguono specifiche finalità di beneficio comune, con l’obiettivo di generare valore per i cittadini, le imprese e le realtà produttive del Paese.

Sono tre gli ambiti di intervento recepiti nello statuto e sui quali l’azienda intende focalizzarsi:

  1. Promuovere un cambiamento culturale negli imprenditori affinché si diffonda un nuovo ideale di gestione dell’impresa, che all’obiettivo di lucro affianchi il rispetto dell’ambiente, la creazione di ambienti di lavoro stimolanti e premianti, il supporto alle iniziative sociali, solidaristiche e di volontariato, unitamente al sostegno all’istruzione, alla cultura, all’arte e allo sport; l’impegno è di sensibilizzare aziende e imprenditori all’utilizzo di strategie di marketing, promozione e comunicazione aziendale che diffondano e divulghino l’idea di impresa Benefit;
  2. Incentivare i dipendenti e i collaboratori propri e non, ad una cultura solidaristica verso il prossimo e il territorio, verso l’attività di volontariato, adottando e promuovendo specifiche politiche aziendali ovvero favorendo il volontariato d’impresa;
  3. Sviluppare idee e progetti imprenditoriali e attività economiche guidati da principi di sostenibilità e solidarietà sociale, collaborando in sinergia con organizzazioni no profit, fondazioni e simili, il cui scopo sia allineato e compatibile con quello della società per contribuire al loro sviluppo e amplificare l’impatto positivo del loro operato. Logiva S.r.l. si impegna a supportare lo sviluppo e le attività degli Enti del Terzo Settore con i propri servizi oltre al territorio attraverso la promozione di eventi e iniziative sportive, sociali e culturali che favoriscono la crescita e lo sviluppo degli stessi.

“Consideriamo l’adozione dello status di Società Benefit come uno strumento in più per definire nuove iniziative per dare spazio in maniera trasparente ad attività di non profit promuovendo un modello di azienda innovativo che integra gli obiettivi di business, che sono alla base di ogni attività imprenditoriale, con aspetti di natura sociale e solidaristica. Un impegno preciso per generare un impatto positivo oltre che per i soci anche per tutti gli stakeholders dell’azienda: collaboratori, fornitori e clienti, territorio e società civile“.

Gianni Tardini, Amministratore delegato Logiva S.r.l